Dopo la vittoria nel derby contro il Gavirate, la squadra di Minniti era attesa da un altro derby varesotto contro il Morazzone.
Torna Pivato tra i convocati, ancora fuori Bigoni e con lui Simonetto; un reparto difensivo, quello luinese, più che incerottato con Visconti che abbandona dopo 30' e capitan Testa in panchina non al meglio. Bella cornice all'ingresso in campo con le formazioni dei Pulcini 2016 delle due società ad accompagnare in campo i loro beniamini.
Dopo un primo tentativo di Vara, al 4', che manda alto a seguito di una punizione, all'8' la squadra di Rovellini passa in vantaggio con Zani che beffa Griggio sul primo palo. Al 25' è ancora il bomber di casa a rendersi pericoloso ma, lanciato a rete, si fa chiudere dall'ottima uscita di Griggio. Al 30' Visconti deve lasciare il campo per un risentimento muscolare e mister Minniti è costretto ad arretrare M. Testa sulla linea difensiva.
Al 35' è ancora Vara a rendersi pericoloso da azione d'angolo ma il suo imperioso colpo di testa termina fuori. Il Luino continua il suo forcing e al 38' è bravissimo Martignoni a chiudere in angolo una botta al volo di Lercara. Poco prima del duplice fischio ci prova anche Piazza ma la sua conclusione sorvola di poco la traversa.
Nella ripresa c'è subito una grande occasione per Marchiorato che, in sospetto fuorigioco, calcia a lato davanti a Griggio. Al 53' risponde Piazza servito da Bocci ma il suo diagonale termina fuori. Al 59' ancora Zani a sfruttare dei buchi centrali ma anche in questo caso pecca di precisione davanti a Griggio. Al 60' il Luino grida al rigore ma l'arbitro Di Rosa giudica il contatto subito da Piazza fuori area: dalla punizione che ne è scaturita Bocci, appostato in area, coglie il palo alla sinistra di Martignoni.
Il rigore però arriva: è il 67' quando Lercara viene servito in area da Pivato e steso da Clerici; sul dischetto va lo stesso n. 10 che mette a segno la sua undicesima rete stagionale. Raggiunto il pareggio il Luino non arretra cercando il gol vittoria ma lascia ampi spazi ai contropiedi della squadra di casa che, al 67', capitalizza ancora con Zani che chiude con un gran diagonale un lancio di Deodato. All'80' capitan Italiano potrebbe chiudere il match ma, ancora solo davanti a Griggio, calcia clamorosamente a lato.
Nel finale i rossoblù cercano l'ultimo assalto alla ricerca del pari ma si rendono pericolosi solamente al 95' con un tiro di Piazza che si ferma sull'esterno della rete.
Come settimana scorsa, altra giornata ricca di gol e sorprese ed una classifica che inizia, forse, a dare i suoi verdetti. In testa ormai è un discorso a due con l'Inveruno, vittoria di forza a Canegrate, e il Cantalupo, vittoriosa solo al 95' dopo esser stato avanti 3-0 a Vittuone, ancora in testa a pari merito. Seguono, poi, 5 squadre in 1 punto che si giocheranno i tre (oppure due) posti playoff col Vighignolo sconfitto pesantemente a Castano risucchiato da Gallarate (vittoria contro l'Ispra), United (vittorioso a Besozzo), Solaro (vittorioso a Gavirate) e Ceriano (che vince 4-0 a Vanzaghello).
Nella parte bassa, Verbano e Ispra ormai in situazioni drammatiche, Vittuone e Gavirate rimangono in zona playout con la Castanese che, alla quarta vittoria consecutiva, raggiunge la quintultima posizione che, attualmente, darebbe la salvezza; poco più sopra si devono guardare alle spalle Canegrate, Morazzone, Luino e Accademia BMV.
IL TABELLINO
MORAZZONE – LUINO 2-1 (1-0)
MORAZZONE: Martignoni, D’Astoli, Zanchin (19′ st Dardha), Rizzato, Clerici, Fusani, Marchirato, Italiano, Zani, Deodaton(44′ st Giordano sv), Gomez. A disposizione: Ferè, Genzano, Cremona, Pedrotti, Daghini, Castrovillari, Carnelli. Allenatore: Rovellini
LUINO: Griggio, Gardoni G., Dozzio, Veide (1′ st Pavia), Scurati, Visconti (31′ pt Piazza), Bocci, Testa M., Vara, Lercara, Seno (1 st’ Pivato). A disposizione: Ghidini, Gulec, Gardoni S., Testa S., Terenghi, Gaspari. Allenatore: Minniti
Arbitro: Francesco Di Rosa di Pavia (Andrea Santarsiero di Busto Arsizio – Mattia Brigo di Gallarate)
Marcatori: pt: 8′ Zani (M); st: 21′ Lercara (L), 32′ Zani (M)
Note – Soleggiato, campo in buone condizioni. Spettatori: 100. Ammoniti: Scurati (L), Pavia (L), Martignoni (M), Vara (L). Espulsi: 48′ st Testa S. (L) per proteste dalla panchina. Angoli: 0-7. Recuperi: 3′-4′