Dopo 3 settimane di sosta si parte con il girone di ritorno e i rossoblù ospitano la capolista Aurora Cantalupo. Dopo il 3-0 dell'andata, la formazione di Minniti ha una gran voglia di riscatto e lo si vede già dai primi minuti.
Il mister rossoblù deve fare a meno di Lercara (squalificato), Piazza e con un Pivato a mezzo servizio; esordio per Bigoni.
Il Luino parte con personalità senza alcun timore reverenziale al cospetto della capolista.
All'11' grande doppio intervento di Rughetto che prima compie un miracolo sulla spizzata di testa di Scurati e poi chiude anche sulla ribattuta da distanza ravvicinata. Al 16' primo squillo ospite con un diagonale di Urso bloccato da Griggio. Sul ribaltamento di fronte ci prova Seno ma Rughetto respinge.
Al 23' l'unica occasione capitata al capocannoniere del campionato Bianchi ma l'attaccante, oggi in granata, non sfrutta un' incomprensione tra Griggio e Simonetto. Al 27' bella verticalizzazione di Marco Testa per Bigoni che anticipa Rughetto in uscita ma, da una posizione troppo defilata, non può far altro che tirare sull'esterno della rete. L'ex Varesina ci prova anche una manciata di minuti dopo ma la sua conclusione di prima, dopo uno scarico di Seno, termina alta.
Al 34' ci mette la testa Simonetto ma Rughetto smanaccia ancora in angolo.
Quando tutto lasciava presagire ad un finale di tempo a reti inviolate, al 43' Gerevini sfrutta una palla mal gestita dalla difesa e batte Griggio.
Si riparte con gli stessi 22 in campo e al 49' Urso cerca il jolly direttamente da angolo ma centra il palo esterno.
Al 53' il sig. Faggioli ferma Seno lanciato a rete non concedendo la regola del vantaggio ed assegnando una punizione a centrocampo. Seno continua a pungere e al 56' impegna ancora Rughetto in presa bassa.
Al 60' arriva il pari rossoblù con Bigoni che, sfruttando una torre dalla destra, si fa trovare pronto in mezzo all'area e bagnando, così, il suo esordio con un gol.
Pari raggiunto ma la formazione di Maestroni, oggi in tribuna perché squalificato, ritrova subito il vantaggio al 67': discesa sulla destra del neoentrato Losada che pesca Urso tutto solo sul secondo palo che, in tuffo di testa, sigla il 2-1.
Il Luino non ci sta a subire una sconfitta che saprebbe di beffa e Minniti manda in campo tutti i giocatori offensivi a disposizione.
La squadra di casa spinge costantemente e chiude la capolista nella propria area.
Al 90' altro caso che ha fatto discutere: Moia, uscito temporaneamente per infortunio, rientra in campo senza il consenso del Direttore di Gara ed addirittura salva di testa un pallone in area che sarebbe arrivato a Simonetto a tu per tu con Rughetto; il sig. Faggioli si limita solo ad ammonire Moia mentre il regolamento prevedeva una punizione indiretta in area più una probabile espulsione in quanto chiara azione da gol.
Ma all'ultimo giro di lancette il Luino viene premiato: bella azione prolungata che trova Gaspari appostato sul fondo, palla in mezzo per Marco Testa che supera Rughetto come il più navigato dei bomber.
Un pareggio che, anche se trovato a tempo scaduto, è stato sicuramente meritato confermando ancor di più le potenzialità dei rossoblù.
La vittoria sfumata dall'Aurora Cantalupo avrebbe, invece, dato uno scossone alla classifica perché avrebbe capitalizzato al massimo le contemporanee sconfitte delle inseguitrici, dell'Inveruno in casa contro il Gallarate e quella clamorosa del Vighignolo che, sempre in casa, regala la prima gioia del campionato al Verbano; perde anche l'Accademia BMV in casa contro il Morazzone e viene scavalcato dal Solaro che supera l'Ispra di Bettinelli. Il Ceriano Laghetto supera il Vittuone ed, insieme al Gallarate, si porta a -1 dai playoff.
Nelle zone calde, oltre al già citato exploit del Verbano, il Canegrate vince lo scontro diretto contro il Gavirate e si porta in zona salvezza; 1 punto per la Castanese (prossimo avversario del Luino) che impatta a Cesate.
IL TABELLINO
LUINO - AURORA CANTALUPO 2-2 (0-1)
LUINO: Griggio, Scurati, Dozzio (69' Pivato), Pavia (87' Veide), Visconti, Simonetto, Bigoni (83' Gaspari), M. Testa, Vara, Bocci, Seno (77' G. Gardoni). A disposizione: Ghidini, Gulec, S. Testa, S. Gardoni, Terenghi. Allenatore: Minniti.
A. CANTALUPO: Rughetto, Dell'Aera, Alberti (83' Besati), Martegani, Moia, Torri, Gerevini (51' Losada), Bartucci, Urso, Bianchi, Pedergnana. A disposizione: Campi, Yessoufou, Intini, Del Pesce, Arizzi, Voria, Torini. Allenatore: Maestroni (sq)
Arbitro: Calvin Ernesto Faggioli di Milano.
Marcatori: 43' Gerevini (A), 60' Bigoni (L), 67' Urso (A), 95' M. Testa (L)
Note: pomeriggio freddo, campo in buone condizioni, spettatori 100 ca.; amm: Bocci, Simonetto, Pavia e M. Testa (L); Dell'Aera, Alberti, Urso e Torri (A). Recupero 0, +6.