Dopo lo scivolone di Ceriano Laghetto, il Luino ha subito l'occasione per riscattarsi nel recupero del match rinviato il 16 novembre per impraticabilità del campo.
Di fronte un lanciatissimo Inveruno che insidia da vicino, ormai, le prime posizioni della classifica.
Minniti deve fare a meno di Marco Testa, uscito con 4 punti in testa da Ceriano, e dell'influenzato Gabriele Gardoni ma ritrova, dopo il doppio stop per squalifica, Emanuele Bocci. Il mister rossoblù propone una difesa a 3 ed in avanti schiera tutte le bocche da fuoco disponibili.
L'avvio è tutto luinese, pressing alto, velocità, determinazione, tanto da chiudere gli ospiti nella propria metà campo. Dopo una prima conclusione in porta, di testa, di Simonetto, bloccata da Frattini, gli ospiti, alla prima discesa verso l'area rossoblù, vanno subito in rete: lungo lancio per Folla che, prendendo posizione davanti al suo marcatore, riesce ad arrivare davanti a Griggio e a batterlo con un delizioso tocco di esterno destro che incoccia il palo ed entra.
Il Luino non subisce il colpo e risponde subito: dopo un paio di occasioni di Pivato che crea, come di consueto, scompiglio sulla destra, al 18' arriva il pari con Seno che spizza in porta una punizione del solito n. 7.
Il Luino non si ferma e ci vuole un grande Frattini, al 28', per mandare in angolo un tiro a giro di Pivato. Al 31' ancora discesa sulla destra dell'ex France Sport, palla a Simonetto che tira a colpo sicuro ma un difensore riesce, di schiena, a mandare in angolo. Al 36' altra nitida occasione per il raddoppio rossoblù: incursione centrale di Pavia, palla per Pivato che da ottima posizione manda di un soffio a lato.
Al 41' si rivedono gli ospiti e ci vuole un grande Griggio per negare il gol al colpo di testa da corner di Mocchetti. Si chiude il primo tempo, forse uno dei migliori della squadra di Minniti, con un Luino che avrebbe meritato di andare al riposo in vantaggio.
Nella ripresa la squadra di Napolitano rientra in campo più aggressiva e mette in maggiore difficoltà la costruzione del gioco luinese. Al 52' capitan Testa è miracoloso nel salvare sulla linea una conclusione in mischia. Ma la pressione gialloblù è costante e al 59' passa nuovamente in vantaggio: ancora Folla, dal vertice sinistro dell'area, converge sul destro e batte Griggio con un preciso diagonale.
Al 71' occasione anche per Paoluzzi che, servito con una bella verticalizzazione, si gira ma calcia a lato. La prima occasione rossoblù della ripresa arriva al 77' con Lercara che serve, dal fondo, Piazza la cui conclusione di prima viene bloccata da Frattini.
Nel finale l'undici di Minniti cerca l'assedio finale alla ricerca del pari ma riesce a creare solo un tiro cross di Pivato bloccato da Frattini ed una conclusione al volo di Scurati su azione d'angolo.
Con questo risultato l'Accademia Inveruno aggancia il Vighignolo in seconda posizione a -5 dalla capolista Aurora Cantalupo mentre il Luino rimane in centro classifica a -4 dai playoff e +2 dai playout. Domenica arriva lo United e bisogna riprendere il cammino dopo queste due sconfitte consecutive.
IL TABELLINO
LUINO – ACCADEMIA INVERUNO 1-2 (1-1)
LUINO: Griggio, Testa, Scurati, Pavia (86' Gulec), Bocci (79′ st Terenghi), Simonetto, Pivato, Dozzio, Piazza (86′ Gardoni S.), Lercara (86′ Spena), Seno (69′ Gaspari). A disposizione: Ghidini, Bonina, Spozio, Visconti. Allenatore: Minniti
ACCADEMIA INVERUNO: Frattini, Mocchetti (89' Cirigliano), Zucchetti, Cesaro (55' Rondanini), Inzaghi, Tirelli, Rondanini, Frigerio, Paoluzzi, Raso (89' Cattaneo), Folla. A disposizione: Dipierro, Sciocco, Barbieru, Bazzoni, Piccirillo. Allenatore: Napolitano
Marcatori: 6′ Folla (A) 18′ Seno (L), 59′ Folla (A).
Arbitro: Federico Emanuele di Cinisello Balsamo (Matteo Besozzi di Varese – Omar Boulahrajane di Busto Arsizio)
Note – Ammoniti: Dozzio (L), Zucchetti (A), Minniti (allenatore Luino). Espulsi: Gardoni S. al 92' (L).