Prima di ritorno per il campionato di Promozione ed è subito scontro diretto salvezza col derby con il Gavirate.
Mister Bettinelli propone un 3-5-2 e lancia dal primo minuto i neo acquisti Griggio tra i pali, Di Silvestro in mediana e Tripoli in avanti.
Il Luino parte bene e dopo un primo tiro alto di Marco Testa al 4', maiuscola la sua prestazione odierna, grande discesa di Seno in contropiede ma la sua bella conclusione viene ribattuta da Izzo. Ma sono gli ospiti, all'11', a sbloccare la partita: è Cigolini che, da una ventina di metri, trafigge Griggio con un preciso tiro complice anche una lieve deviazione. Gli ospiti ci provano ancora dalla distanza ma il tiro di Costantini, al 19', termina di poco alto.
Ma al 20' Tripoli regala la prima perla in rossoblù: bella discesa sulla destra di Seno, palla in mezzo per Tripoli che, spalle alla porta, si gira in un fazzoletto e spedisce la sfera nel sette. Al 22' è ancora Tripoli a portare scompiglio nella difesa gaviratese ma la sua conclusione, da posizione decentrata, esce di poco. Al 38' gli ospiti gridano al gol ma il sig. Mapelli annulla per fuorigioco. Al 42' nuova tegola in casa rossoblù con Lercara che deve abbandonare il campo per nuove noie muscolari.
Nella ripresa il gioco risulta più caotico e latitano belle trame come viste nella prima frazione.
Al 55' grande occasione per gli ospiti: retropassaggio un po' corto per Griggio che spazza sui piedi Romano ma il n. 7, da 30 metri, non centra la porta vuota.
Due minuti dopo la risposta luinese è sui piedi di Incarbone che si accentra bene sul destro ma calcia di poco a lato.
Al 68' bello scambio Morbioli Occhiuzzi ma è bravo Griggio a bloccare in presa bassa. Al 75' ci prova Spena dalla distanza ma senza fortuna.
All'86' occasione per Sinicco: prima viene chiuso in scivolata da Simonetto e poi stoppato da Griggio in uscita.
Ma quando ormai tutto sembrava volgere ad un ennesimo pareggio (entrambe le squadre sono leader nel fattore x in campionato) arriva la zampata vincente di Tripoli: punizione di Marco Testa dalla sinistra, palla per Incarbone la cui conclusione, deviata da un difensore, incoccia la parte alta della traversa e ricadendo, sul secondo palo, trova la testa di Tripoli che insacca.
Con questa vittoria il Luino aggancia l'undicesima posizione in coabitazione con il Ceriano Laghetto, vittorioso contro l'Aurora Cantalupo.
Giornata show, questa 16°, con ben 36 reti segnate: tra tutte spicca il pokerissimo della Besnatese che spedisce il Morazzone a -4 dalla Baranzatese che passa anche a Cormano; in terza posizione, insieme alla Besnatese, il Solaro che rifila un poker alla Castanese; chiude la zona playoff l'Accademia BMV che rischia di capitolare in casa contro il fanalino di coda Verbano. In coda, oltre al buon punto conquistato dalla formazione di Besozzo, l'Uboldo cade a Ponte Tresa mentre il Valle Olona riacciuffa il Canegrate in un pirotecnico 3-3.
Nella prossima giornata gli uomini di Bettinelli sono attesi dall'insidiosa trasferta di Morazzone.
IL TABELLINO
LUINO – GAVIRATE 2-1 (1-1)
Luino: Griggio, S. Testa (15’ st Gardoni), Incarbone, Scurati, Simonetto, Visconti, Tripoli, M. Testa, Seno (41’ st Bonina), Lercara (43’ pt Gaspari), Di Silvestro (1’ st Spena). A disposizione: Ferrario, Spozio, Portale, Furiga, Gatto. Allenatore: Bettinelli.
Gavirate: Izzo, Sinicco, P. Occhiuzzi, Municchi, Comani, Martinoia, Romano, Costantini, Morbioli (48’ st Granai), M. Occhiuzzi (28’ st Coltro), Cigolini (35’ st Pliscovaz). A disposizione: D’Andrea, Trancanella, Fortis, Wadiyrallage, Trotta, Antonini. Allenatore: Celestini.
Marcatori: 11' Cigolini (G), 20’ e 93' Tripoli (L).
Arbitro: Mapelli di Monza (Caputo di Varese -Saporiti di Busto Arsizio).
Note: Ammoniti: Gardoni (L), Incarbone (L), Romano (G), P. Occhiuzzi (G)