Luino 1910

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Seno al 91': è festa rossoblù!

Una rete, a tempo scaduto, dell'attaccante rossoblù ribalta una partita complicata in cui la squadra di casa può recriminare per le tante occasioni sprecate.

Dopo due vittorie consecutive, il Luino è chiamato a dare continuità di risultati sul campo del Canegrate, terzultimo in classifica. 
Tra le fila rossoblù rientrano gli squalificati Scurati e Griggio e, dopo un mese di assenza per infortunio, anche Pivato.
Già dai primi minuti il Luino non appare in una delle migliori giornate contro un avversario affamato di punti e più reattivo sulle seconde palle.
Nel primo quarto d'ora, comunque, le occasioni sono per i rossoblù con un paio di conclusioni di Pivato ed un tiro di Marco Testa, sempre su suggerimento del n. 7, che termina alto.
Al 20' il Canegrate passa in vantaggio: cross dalla sinistra per Preatoni che, lasciato colpevolmente solo sul secondo palo, ha tutto il tempo di stoppare e battere Griggio.
Il Luino cerca subito di rispondere ma la manovra, poco lineare rispetto alle ultime uscite, non porta a grandi occasioni con due tiri di Lercara e Pivato che non preoccupano Frigione. Anzi, sono i padroni di casa, al 35', ad andare vicini al raddoppio con Eboa, entrato al posto dell'infortunato Cotugno, che coglie il palo alla destra di Griggio.
Ad inizio ripresa il Luino appare ancora abulico e nei primi 5' Griggio inizierà gli straordinari: prima blocca un colpo di testa di Barbieri e poi compie una gran parata sulla conclusione ravvicinata di Rondanini.
Al 57' percussione centrale di Pavia, Frigione respinge e manda in angolo anche la successiva conclusione di Piazza.
Un minuto dopo arriva il pari: Lercara mette in mezzo dalla sinistra una deliziosa palla per Piazza che, appostato sul secondo palo, deve solo spingerla in porta.
Subito il pari, la reazione della squadra di Cernivivo è rabbiosa. Al 60' Gabriele Gardoni si immola sulla linea di porta salvando un gol già fatto; al 67' e all'82' altre due grandi parate dell'estremo difensore luinese su conclusioni a colpo sicuro di Frau.
Negli ultimi 5 minuti le squadre si allungano ma sono sempre i padroni di casa ad avere due grandi occasioni, prima con Frau che calcia fuori e poi con Ruberto ma Griggio è insuperabile.
Il Luino riesce ad allentare un po' la pressione del Canegrate con una prolungata azione offensiva che porta al tiro Scurati ma il difensore calcia alto.
Al 91' la perla di Seno: l'attaccante, non nuovo a gol del genere, riceve palla in area sulla sinistra, si accentra e fa partire un fendente che si spegne all'incrocio dei pali per la gioia di tutta la panchina che entra a festeggiare la prima rete stagionale dell'attaccante rossoblù. 
Una vittoria sofferta, probabilmente non del tutto meritata, ma lo spirito di una squadra che sa soffrire e giocare fino al 90' è uscito anche oggi.
Con questa vittoria la squadra di Minniti raggiunge il Gallarate (clamoroso tonfo in casa contro il Vittuone), il Morazzone (buon pari contro la capolista Cantalupo) e lo United che sbanca, a sorpresa, Inveruno. Il Vighignolo passa a Ceriano Laghetto e raggiunge la capolista Cantalupo. In coda, oltre all'exploit del Vittuone, prima vittoria stagionale dell'Ispra, nei minuti finali, a Besozzo; ennesima sconfitta della Castanese che cade anche a Gavirate.

IL TABELLINO

CANEGRATE - LUINO 1-2 (1-0)

CANEGRATE: Frigione, D'Aversa, Anariba (79' Pusterla), Rossi, Cotugno (12' Eboa), Tanzi, Barbieri (84' Calo), Preatoni (81' Cantatore), Frau, Borsani, Rondanini (72' Ruberto). A disposizione: Benini, Donghi, Selmo, Lamperti. Allenatore: Cernivivo.
LUINO: Griggio, Scurati, G. Gardoni (83' Spena), Pavia, Simonetto, Visconti, Pivato (70' S. Gardoni), M. Testa (53' Dozzio), Piazza (70' Gaspari), Lercara, Terenghi (62' Seno). A Disposizione: Ghidini, Gulec, Dicembrino, Spozio. Allenatore: Minniti.
Arbitro: Riccardo Messina di Legnano.
Marcatori: 20' Preatoni (C), 58' Piazza (L), 91' Seno (L).
Note: pomeriggio soleggiato, terreno in buone condizioni, spettatori 100 ca. Amm: Lercara (L).