Luino 1910

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Presentata la riforma SGS.

Grandi novità dal CRL che riforma il Settore Giovanile Scolastico con le attese modifiche ai campionati Provinciali, Regionali ed Elite.

Si è tenuta nella mattinata di sabato 12 dicembre, presso il Salone del Comitato Regionale Lombardia LND, a Milano, la presentazione della Riforma SGS, che vede coinvolte le categorie dall'Under 14 all'Under 17 Élite con la possibilità di introdurre la categoria Under 18 Élite a partire dalla prossima stagione sportiva 2026/2027.

Di fronte alle società lombarde rappresentate da diversi dirigenti, il Presidente del CRL Valentina Battistini, ha illustrato i nuovi metodi e meccanismi che entreranno in vigore al termine della stagione corrente 2025/2026 per determinare promozione, salvezza e retrocessione nelle categorie Provinciali, Regionali ed Élite.

"Il rilancio del settore calcistico regionale costituisce per noi una priorità strategica. La presente Riforma, primo intervento di un più ampio processo di rinnovamento che sarà sviluppato nel corso del mandato, pone al centro la valorizzazione del merito sportivo e il miglioramento delle competenze tecniche dei giovani calciatori. Le nuove disposizioni consentiranno agli atleti di accedere alla categoria superiore conquistata sul campo senza dover abbandonare la Società sportiva di appartenenza, favorendo così continuità, crescita e stabilità del sistema", il commento del Presidente Battistini.

Per rendere più chiaro questo meccanismo, le formazioni che vinceranno il campionato provinciale potranno accedere al campionato regionale, ovviamente nella categoria successiva: ad esempio, una formazione che vincerà il campionato Under 15 provinciale parteciperà, l'anno successivo, al campionato regionale Under 16. Doppio beneficio, invece, per chi vincerà il campionato provinciale Under 14 che avrà diritto di partecipare, oltre che al campionato regionale Under 15, anche al campionato regionale Under 14, ovviamente con la nuova annualità entrante nel panorama agonistico.