Luino 1910

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Niente playoff: solo pari a Somma e Olimpia espugna Ferno.

Nonostante un girone di ritorno strabiliante, non riesce il miracolo alla squadra di Giallonardo. Altri verdetti: beffa Folgore che non approda ai playoff; Ceresium e Lonate non approfittano della sconfitta dell'Arsaghese e retrocedono in seconda.

Oggi servivano i 3 punti anche se in pochi credevano in un passo falso dell'Olimpia a Ferno.
Purtroppo non si è andati oltre ad un pari su un campo dove il peggior nemico da affrontare era proprio il manto di gioco in cui ogni rimbalzo poteva mettere in difficoltà ogni giocata.
Il Luino si presenta senza Asero (squalificato) e gli infortunati Lercara, Chrifi e Seno. Rientrano tra i titolari capitan Testa e Gaspari.
Giallonardo propone un inedito 3-4-3 con Gningue, Gaspari ed Incarbone a pungere in avanti.
La partita non è spettacolare ma su un campo simile sarebbe impossibile. il primo squillo arriva al 10' con un tentativo dalla distanza di Testa S. che termina alto. Al 20' bel contropiede di Incarbone che imbuca bene per Gaspari ma il n. 9 rossoblù perde l'attimo per calciare. Al 30' è Nasali a provarci di testa da azione d'angolo ma è bravo Zocco Ramazzo a mettere in angolo.
Al 33' arriva il vantaggio del Luino: bella imbucata per Iozzino sul filo del fuorigioco, il n. 7 serve al centro Gaspari che stoppa e tira superando l'estremo difensore sommese.
Ormai sembra che il più sia fatto anche perchè la Sommese, orfana di Terzi, non sembra riuscire a scardinare la difesa rossoblù.
Al 42', però, su un retropassaggio, Ruzzoni dribla l'attaccante amaranto, il pallone gli si allunga e termina tra i piedi di Bizzaro che, da 30 metri, insacca a porta vuota.
Nella ripresa monologo luinese che però non porta frutti.
Al 57' ci prova Trizio di testa, di poco alto; al 67' è la volta di Gaspari dalla sinistra ma il suo tiro è bloccato con sicurezza. 
Al 70' l'occasione più ghiotta per passare in vantaggio ma Gningue, ben servito dal fondo da Barone, viene contrato al momento del tiro e la palla finisce in angolo: sul seguente tiro dalla bandierina, gran colpo di testa di Testa S. ma è bravo Zocco Ramazzo a mandarla in angolo. Nel finale ci provano anche Spena e ancora capitan Testa ma il risultato non cambia.
Vittoria che, come detto, non avrebbe cambiato le sorti del campionato a causa della vittoria dell'Olimpia a Ferno. C'è rammarico, più che dei 3 punti persi col Laveno, di un girone di andata con qualche passo falso di troppo; c'è rammarico perchè in qualsiasi altro girone della categoria, con 54 punti, i playoff gli avresti disputati; ma ovviamente, questo rammarico, deve trasformarsi in entusiasmo per concludere lo strepitoso cammino di Coppa, domenica a Pozzuolo Martesana contro il Badalasco.
Arriviamo ai verdetti finali del torneo. Morazzone campione e promosso in Promozione; solo finale playoff nel girone tra Olimpia e Gorla; retrocesse in Seconda Laveno, Ceresium e Lonate.

IL TABELLINO

SOMMESE – LUINO 1-1 (1-1)

Sommese
: Zocco Ramazzo, Goumbala, D’Arienzo, Peroni, Cova Caiazzo (52' Bellin), Favaro (62' Bombelli), Bizzaro, Battaglia, Caliman (57' Rando), Sterlicchio (84' Montagnoli), Giacchino (81' Gennari). Adisposizione: Vitareti, Carnaghi,  Colombo, Rosia. Allenatore: Peloso
Luino: Ruzzoni, Testa S., Barone (82' D'Angelo), Testa M., Nasali (46' Trizio), Visconti, Iozzino (77' Spozio), Dozzio, Gaspari (72' Olaya), Gningue, Incarbone (51' Spena). A disposizione: Peri. Allenatore: Giallonardo
Arbitro: Broyanovskyy di Cinisello Balsamo
Marcatori: pt: 30’ Gaspari, 43’ Bizzaro (S)