Mister, come giudichi questa prima parte di campionato da parte della tua squadra? La posizione in classifica rispecchia quanto ti aspettavi?"La prima parte della stagione è stata altalenante: abbiamo alternato buone prestazioni ad alcune meno buone; noi dobbiamo salvarci il prima possibile e non possiamo concederci questi passi falsi. Dobbiamo giocare e stare dentro le partite sempre. Per quanto riguarda la classifica, rispecchia l'obiettivo che mi ero posto ad inizio stagione e cioè di girare intorno ai 19/20 punti ma visto quello che abbiamo fatto e al netto di qualche partita in cui non meritavamo, vedi Canegrate, secondo me 2/3 punti ci mancano."
Cosa ha funzionato e cosa meno?
"Ha funzionato l'atteggiamento e cioè di provare sempre di fare la partita e di imporre il proprio gioco. Quello che ha funzionato meno è un determinato equilibrio di squadra che ancora ci fa prendere troppi gol anche se, nella seconda parte del girone d'andata, l'abbiamo registrato meglio. "
Cosa ti aspetti dai tuoi ragazzi dal girone di ritorno? Dove può arrivare questa squadra?
"Ormai è 4 mesi che ci conosciamo, sono arrivati 2/3 rinforzi dal mercato invernale e mi aspetto che i ragazzi ritornino in campi come hanno fatto nell'ultimo mese e mezzo, con quella voglia di provare a fare bene sempre, contro chiunque; poi si può vincere o perdere ma quello deve essere l'atteggiamento. Dove possiamo arrivare? Noi dobbiamo fare 37 punti il prima possibile, quindi ci mancano 5 vittorie...dopo si vedrà."
Il ritorno parte subito forte contro la capolista: quale sarà la chiave per affrontare al meglio una formazione come l'Aurora Cantalupo?
"Stiamo lavorando per cercare di limitare i loro giocatori offensivi, che sono di assoluto valore. Nella prima giornata d'andata ritengo che abbiamo fatto la nostra peggiore prestazione ma questo è un altro Luino: se l'Aurora vuole venire qua a fare la prima in classifica e vincere, dovrà sudarsela. "
Parliamo in generale del campionato: la classifica rispecchia le forze in campo?
"La classifica difficilmente mente: magari ti possono mancare un paio di punti ma alla fine è un dare/avere che rappresenta la classifica in maniera giusta. Il campionato rispecchia i valori in campo: magari il Gallarate è rimasto un po' attardato ma può capitare di iniziare meno forte ma, comunque, è ancora lì e si rifarà sotto sicuramente."
Quale squadra ti ha impressionato di più?
""Quella che mi ha impressionato di più, per qualità dei singoli e per l'organizzazione, è sicuramente l'Accademia Inveruno."
Una delusione ed una sorpresa del campionato.
"Verrebbe da dire Gallarate ma, per quello che ho visto nel finale del girone di andata, dal Solaro mi aspettavi qualcosa di più per il potenziale che ha e per i giocatori che in rosa. Una sorpresa? Alla fine sarà il Luino."