Una partita col coltello tra i denti doveva essere e così è stata! Aldilà del blasone dell'avversario, la squadra di Bettinelli era chiamata ad una reazione dopo le ultime due prestazioni non proprio brillanti.
Ancora assente capitan Testa per noie fisiche, mister Bettinelli propone una difesa a 4 con l'esordio da titolare di Portale; in attacco Seno al fianco di Tripoli; torna tra i pali Ferrario.
Primo tempo piuttosto equilibrato con il Luino, tatticamente perfetto in campo, che chiude tutti gli spazi e le linee di passaggio creando non pochi problemi alla manovra giallorossa. La prima occasione, al 9', capita sulla testa di Gorla ma la sfera è di poco alta. Al 19' è provvidenziale Marco Testa che salva su un pallone che stava per terminare in rete.
La prima occasione rossoblù è per Tripoli, al 24', ma la sua punizione a giro termina a fil di palo. L'attaccante luinese ci riprova una manciata di minuti dopo ma il suo tiro destinato nel sette viene involontariamente intercettato da un compagno.
Dopo un contropiede concluso alto da Tartaglione al 37', un paio di minuti dopo l'occasione più ghiotta per gli ospiti ma il colpo di testa dell'attaccante incoccia la parte bassa della traversa e rimbalza sulla linea. Passano 3' e il Luino passa: gran palla conquistata a centrocampo da Dozzio, servizio per Tripoli che, prima si sposta la sfera sul destro e poi supera Pasiani con un precisissimo tiro a giro, specialità della casa. Il Luino va così al riposo con un preziosissimo vantaggio.
Nella ripresa gli ospiti cercano subito di schiacciare il Luino nella propria area ma lascia la possibilità, all'undici rossoblù, di colpire in contropiede.
Al 49' infatti bella azione in velocità con Seno che scodella per Tripoli, il n. 7 serve al volo Lercara al centro dell'area ma la conclusione, in mezza rovesciata, termina fuori.
Al 71' clamorosa occasione per il neo entrato Incarbone che sfrutta un errato disimpegno difensivo ma lo scavetto, davanti a Pasiani, termina tra le mani del portiere del Solaro.
Ma l'attaccante luinese si fa perdonare alla grande: nel giro di 4' infatti, dal 75' al 79', andrà in rete due volte. Nella prima occasione, palla in mezzo per Tripoli servizio di prima per Incarbone e perfetto diagonale alla destra di Pasiani; la seconda rete parte ancora dai piedi di Tripoli che, dopo una veloce discesa sulla sinistra, serve un isolato Incarbone che non perdona Pasiani.
Avanti di 3 reti il Luino rallenta un po' e permette agli ospiti di affacciarsi con maggiore pericolosità dalle parti di Ferrario: all'82' testa fuori di Briancesco, all'85' diagonale in corsa di Giordano che esce di poco e, al 91', la rete di Briancesco che insacca dopo un grande intervento di Ferrario. E il n. 1 rossoblù è chiamato agli straordinari al 93' su una conclusione ravvicinata di Sordillo.
Una vittoria fondamentale soprattutto alla luce del fatto che, nella parte bassa della classifica, hanno fatto punti solamente Gavirate e Ceriano che, forse, hanno dato il colpo di reni decisivo verso la salvezza: le due compagini hanno superato negli scontri diretti, rispettivamente, Verbano e Uboldo; pesanti sconfitte per Valle Olona, 4-0 a Besnate, e Olimpia, sotterrata da 8 reti a Baranzate; sconfitta anche la Castanese sul campo del Morazzone.
Nella parte alta, lotta per il secondo posto alle spalle della Baranzatese (che di questo passo potrà ufficialmente festeggiare il campionato già tra un paio di giornate) tra Morazzone e Besnatese, posto che potrebbe valere il passaggio diretto al secondo turno dei playoff considerati i 14 punti di vantaggio sul gruppetto che lotta per il quinto posto; a rischio anche i playoff del Solaro, ora a -8 dalla Besnatese.
Domenica prossima il primo dei due scontri diretti a dir poco fondamentali per la formazione di Bettinelli sul campo del Valle Olona.
IL TABELLINO
LUINO – UNIVERSAL SOLARO 3-1 (1-0)
Luino: Ferrario, Portale (35’ st Furiga), Scurati, Dozzio, Simonetto, Visconti, Tripoli, M. Testa, Seno (25’ st Incarbone), Lercara, Gardoni (28’ st Di Silvestro). A disposizione: Griggio, Iozzino, Spozio, Spena, Chiarelli, Bonina. Allenatore: Bettinelli.
Universal Solaro: Pasiani, Orlando (12’ st Giordano), Sordillo, Romano, Clerici (21’ st Mariani), Comani, Tartaglione, Decarlo (31’ st Romeo), Gorla (21’ st Briancesco), Bajoni, Belnome. A disposizione: Piazza, Panariello, Trionfo, Marquez, Latino. Allenatore: Broccanello.
Marcatori: pt: 43’ Tripoli (L). st: 30’ Incarbone (L), 34’ Incarbone (L), 46’ Briancesco US)
Arbitro: Innocenti di Abbiategrasso (Desiderato di Legnano-Buratti di Busto Arsizio).
Note: Ammoniti: Portale (L), Simonetto (L), Clerici (US)