Dopo la bella vittoria con lo United ed il brillante pari col Vighignolo, i rossoblù affrontano l'ultima trasferta dell'anno sul campo dell'Universal Solaro, formazione a +2 ed in zona playoff.
Minniti deve far fronte a numerose assenze tra i titolari con Salvatore Testa, Pivato e Bocci fermati dall'influenza e Piazza e Lercara, sebbene in distinta, non al meglio della condizione per poter affrontare il match. Il mister rossoblù deve fare di necessità virtù ed inventa Pavia a ridosso dell'unica punta Seno.
La prima occasione del match capita sui piedi di Simone Gardoni, al 6', che, una volta penetrato in area dalla destra, calcia sull'esterno della rete.
Ma passa solo un giro di lancette e la squadra di casa passa in vantaggio: tiro dal limite dell'area di Cinotti che incoccia il palo ma l'attaccante giallorosso recupera il pallone e supera Griggio con un tiro nell'angolo alto.
Al 16' è ancora Cinotti ad impensierire Griggio ma il colpo di reni dell'estremo difensore luinese manda in angolo un colpo di testa dal centro dell'area.
Il Luino, comunque, continua a creare trame per aggirare la difesa di casa e al 19' perviene al pareggio con un preciso diagonale di sinistro di Pavia. Al 24' brutto infortunio per Summa che deve abbandonare il campo e a cui vanno i nostri migliori auguri di pronta guarigione. Fino al duplice fischio, nonostante una grande intensità in mezzo al campo, le occasioni latitano.
Nella ripresa, dopo un tiro di Tartaglione che finisce abbondantemente sopra la traversa, al 53' arriva il gol che deciderà la partita: Tartaglione, dalla linea di centrocampo, scorge Griggio un pò fuori dai pali e fa partire una conclusione che inganna l'estremo difensore rossoblù.
Una volta in vantaggio il Solaro arretra e cerca di colpire in contropiede mentre il Luino prova a ritrovare un pareggio che non farebbe gridare allo scandalo. Nel finale le maglie giallorosse si chiudono bene e lasciano poco spazio alle occasioni del Luino che si rende pericoloso solo con un colpo di testa di Simonetto che sfiora l'incrocio ed una punizione di Pavia facile preda di Cuzzolin.
Nonostante la sconfitta il Luino mantiene un margine di +3 dalla zona playout: perdono, infatti, tutte tranne il Canegrate che passa ed aggancia il Vittuone; i rossoblù vengono, invece, superati dal Gavirate che batte il Verbano ed il Ceriano Laghetto che esce con un pari dal campo della capolista ora raggiunta da un Inveruno che continua a vincere; colpaccio playoff per l'Accademia BMV che, sotto di due gol, sbanca Gallarate.
Domenica prossima si chiuderà il girone d'andata con il derby contro l'Ispra.
IL TABELLINO
UNIVERSAL SOLARO - LUINO 2-1 (1-1)
U. SOLARO: Cuzzolin, Summa (26' Gussoni (88' Giordano)), Poggio, Greco, Panariello, Comani, Tartaglione (90' Cima Vivarelli), Romano, Cinotti (83' Pietropoli), Latino (92' Decarlo), Belnome. A disposizione: Pasiani, Clerici, Lauriola, Briancesco. Allenatore: Broccanello.
LUINO: Griggio, Scurati, Terenghi (69' Gaspari), Pavia, Visconti, Simonetto, G.Gardoni, Dozzio, M.Testa (83' Rouas), S.Gardoni (74' Veide), Seno. A Disposizione: Ghidini, Gulec, Piazza, Lercara, Randazzo, Portale. Allenatore: Minniti.
Arbitro: Roberto Fregola di Gallarate.
Marcatori: 7' Cinotti (S), 19' Pavia (L), 53' autogol (S).
Note: Amm: Romano (S), Simonetto e Pavia (L).