La prima domenica con una temperatura quasi primaverile fa da cornice ad un delicato scontro diretto tra Luino e Castanese con i rossoblù obbligati più degli ospiti a portare a casa i 3 punti.
Nell'undici luinese unico assente, per squalifica, Marco Testa con Lercara che rientra tra i titolari dopo l'assenza di Canegrate.
Come già capito dal titolo, il match, soprattutto nel primo tempo, regala ben poco spettacolo agli spettatori presenti e si ravviva solo nel finale con un paio di buone occasioni per i ragazzi di Bettinelli con Saravalli che salva il punto dei neroverdi in zona cesarini. Griggio, invece, sempre puntuale nelle uscite, non è mai stato chiamato agli straordinari dalle offensive ospiti.
Partita decisamente bloccata, vuoi per le due buone difese in campo vuoi per l'importanza della posta in palio, che non riesce a decollare: nel primo tempo possiamo annotare solamente una conclusione da fuori di capitan Testa, che non crea difficoltà a Saravalli ed un tiro al volo di Greco che termina abbondantemente alto.
La prima vera palla gol arriva sulla testa di Simonetto che, al 59' su azione d'angolo, non riesce ad impattare bene la sfera di testa da dentro l'area piccola.
L'occasione accende un po' il match e al 62', dopo un lancio di Tripoli, Incarbone riesce ad eludere il suo marcatore in area ma il suo tiro viene ribattuto da Saravalli.
Nel finale il pressing luinese sale: all'85' buona occasione per Lercara che, appena dentro l'area, calcia di poco a lato ma l'occasione più ghiotta arriva all'88' quando Saravalli riesce a mettere miracolosamente in angolo una gran incornata sul primo palo di Visconti.
Con questo pari il Luino perde una posizione in classifica e vede allontanarsi la zona salvezza a -2 raggiunta dal Gavirate che sfata il tabù "Anessi" e porta a casa la prima vittoria interna del campionato. Piomba in zona playout l'Olimpia Tresiana che, però, dopo 5 sconfitte consecutive, sfiora il colpaccio a Morazzone con Gerevini che pareggia il gol di Piazza solo al 92'; perdono Verbano e Valle Olona sui campi di Besnate e Cormano, altro punto d'oro per l'Uboldo che pareggia a Vanzaghello al 97' e ha il Valle Olona nel mirino. Nelle zone alte della classifica cambia poco: Baranzatese che ormai è a +12 è il solo padrone del campionato; Besnatese e Solaro mettono un'ipoteca sui playoff; Canegrate, Accademia BMV e Aurora Cantalupo (1 punto in 3) si giocheranno fino alla fine l'ultimo posto nobile.
Domenica derby da brividi nella "Bombonera" di Besozzo contro il Verbano.
IL TABELLINO
LUINO – CASTANESE 0-0 (0-0)
Luino: Griggio, Iozzino, Testa, Scurati, Simonetto, Visconti, Tripoli, Dozzio, Incarbone (27’ st Seno), Lercara, Gardoni (38’ st Di Silvestro) A disposizione: Ferrario, Spozio, Spena, Portale, Bonina, Gardoni, Furiga Allenatore: Bettinelli
Castanese: Saravalli, Ierardi, Cattaneo (27’ st Laomedonte), Esposito (32’ st Garavaglia R.), Fornar, Concolino, Greco, Spreafico, Casagrande (8’ st Garavaglia F.), Bertuzzo, Ritondale (11’ st Pravettoni) A disposizione: Paganini, Pagliari, Leonardi, Curti, Fenoli Allenatore: Milizia
Arbitro: Khayam di Bergamo, Piccolini di Lomellina, Leone di Lomellina
Note – Ammoniti: Visconti, Gardoni G., Gardoni S. e Dozzio (L) Pravettoni, Esposito e Pagliari (C)Recupero: 3’+6’ Angoli: 7-1