Si interrompe la serie positiva dei rossoblù dopo le 4 vittorie consecutive che sono valse la salvezza con 90' di anticipo. Partita tra due squadre che non avevano più niente da chiedere al campionato ma la maggiore voglia di vincere degli ospiti ha fatto la differenza.
Non ci sono grosse novità di formazione con Mister Bettinelli che non attua il turnover: unica novità, Spozio dal primo minuto a fare coppia con Simonetto al centro della difesa; non del tutto recuperato Tripoli, ancora fermo ai box.
Nella prima frazione, poche occasioni da gol ma nessuna da far sussultare i tifosi sugli spalti. Le prime conclusioni sono rossoblù ma le conclusioni di Gabriele Gardoni e Lercara non centrano lo specchio della porta. Al 23' incursione pericolosa sulla sinistra di Bonizzoni ma la conclusione arriva docile tra le braccia di Ferrario. Ci prova anche l'ex Piccatto ma la sua conclusione, dopo una bella azione personale, termina fuori.
Nella ripresa gli ospiti entrano in campo con una maggiore spinta e, nel primo quarto d'ora, vanno in rete 2 volte. Al 52' bellissimo tiro a giro dalla destra di Burchelli che supera Ferrario e al 59' tiro vincente dal limite di Folla. Tra le due reti, Ferrario salva di piede su Perrotta. Il Luino prova a rispondere ma prima Bellegotti respinge un tiro di Di Silvestro e poi Lercara calcia a fil di palo un diagonale dalla destra. All'84' Lercara prova a beffare Bellegotti con un pallonetto da distanza ravvicinata ma il portiere ospite neutralizza. Ultima occasione, al 91', per Furiga ma il suo tiro, da posizione defilata, viene respinto da Bellegotti.
Si chiude così la prima stagione in Promozione del Luino dopo 12 anni di assenza: un ottavo posto finale dopo un gran girone di ritorno.
Veniamo ai verdetti finali: Baranzatese campione già da oltre un mese che oggi ha strapazzato un già retrocesso Uboldo; a far compagnia agli uboldesi in Prima Categoria, un po' a sorpresa, l'Olimpia del patron Rinaldi che cede in casa nello scontro diretto contro il Valle Olona. Saranno proprio i rossoverdi ad accedere all'unico turno di playout contro, anche qui un po' a sorpresa, la Castanese a cui bastava un pari contro il Verbano ma cede 2-1 in casa e salva i rossoneri. Nella zona playoff, invece, nessuna sorpresa: vince il Morazzone, non senza fatica, e attenderà la vincente tra Besnatese e Solaro nel secondo turno dei playoff.
Ringraziamo tutti gli sportivi che ci hanno sostenuto in questa stagione dandovi appuntamento per la prossima stagione.
IL TABELLINO
LUINO – ACCADEMIA BMV 0-2 (0-0)
Luino: Ferrario, Scurati, S. Testa (1’ st Iozzino), Dozzio, Spozio (10’ st Spena), Simonetto, Gardoni (4’ st Di Silvestro), M. Testa, Incarbone (36’ st Bonina), Lercara, Gardoni (27’ st Furiga). A disposizione: Griggio, Gaspari, Seno, Gatto. Allenatore: Bettinelli.
Accademia BMV: Bellegotti, Monelli (25’ st Monolo), Bonizzoni (40’ pt Lorencini), Perrotta (17’ st Lattanzio), Persiani, Passafiume, Burchelli (30’ st Colombo), Gazzardi (20’ st Cirigliano), Folla, Piccatto. A disposizione: Trombetta, Garavaglia, Rondanini, Arcangeloni. Allenatore: Stincone.
Marcatori: st: 7’ Burchelli (ABMV), 14’ Folla (ABMV)
Arbitro: Carati di Milano (De Lucia di Voghera-Farinelli di Pesaro).
Note: Ammoniti: Bonizzoni (ABMV), Passafiume (ABMV)