Luino 1910

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Il girone d'andata delle nostre squadre agonistiche.

Grande girone d'andata per le nostre formazioni del settore agonistico con ben 3 su 5 in lotta per il titolo. Analizziamo tutte le squadre dando un'occhiata alle statistiche.

UNDER 21 REGIONALE - TERZA CATEGORIA

Primo anno per la nostra formazione nel campionato sperimentale di Terza Categoria riservato alle Under 21, vere e proprie squadre "B".
Dopo un inizio un po' balbettante con 1 solo punto nelle prime 4 partite, la formazione di mister Ramella ha proseguito con ben 9 vittorie in 10 partite tanto da chiudere al secondo posto a -2 dalla capolista Cavallasca.
I rossoblù hanno chiuso con 28 punti frutto di 9 vittorie, un solo pari (Il 3-3 proprio contro la capolista) e 4 sconfitte (di cui 3 arrivate nelle prime 4 giornate).
Quasi perfetto il rendimento in casa con 6 vittorie su 7 ed 1 sola sconfitta, quella contro il Marnate Gorla; in trasferta 10 punti su 21 grazie a 3 vittorie corsare ed 1 pari.
I ragazzi di Ramella hanno chiuso con un +12 di differenza reti grazie alle 36 reti segnate (4° attacco) e le 24 subite (6° difesa).
Il miglior realizzatore della squadra è Lorenzo Bonina che, in 10 presenze (di cui 9 da partente), ha realizzato 6 reti; seguono Gualtieri con 5 e l'accoppiata Veide-Cocozza con 4; oltre ai 3 sul podio, altri 8 giocatori hanno iscritto il loro nome nel tabellino dei marcatori.
Mister Ramella, nelle 14 partite di campionato, ha utilizzato 25 giocatori, una rosa arricchita, a volte, da presenze di giocatori della Prima Squadra e ragazzi dell'Under 17.
Sempre presenti, solo due giocatori: capitan Zanchetta (tutte le 14 partite da titolare) e Federico (11 da partente e 3 da subentrato); con 13 presenze Rouas (11+2) e Villani (8+5).
Zanchetta è, ovviamente, anche il top scorer per minuti giocati avendo totalizzato ben 1220 minuti in campo. Sfonda il muro dei 1000 minuti anche l'estremo difensore Serafin (1080), sostituito in 2 occasioni dal secondo portiere della Prima Squadra Ghidini; chiude il podio Fabbri con 996 minuti in campo.
Bene il dato delle sanzioni disciplinari con sole due espulsioni, Cristiano e Moustaid, e con nessun giocatore che ha raggiunto il limite delle ammonizioni.
Il cammino verso la vetta riprenderà il 10 gennaio con i ragazzi di mister Ramella che ospiteranno il Luisago Grandate, sesto in classifica a -4.

UNDER 17

Al giro di boa anche la nostra formazione Under 17. Il team guidato da mister Borriello ha chiuso il girone d'andata all'8° posto lasciando qua e la qualche punticino che avrebbe reso la classifica ancor più gratificante. I 16 punti guadagnati in 12 partite sono arrivati grazie a 5 vittorie, 1 pari e 6 sconfitte.
Meglio il rendimento in trasferta con ben 3 vittorie corsare che hanno permesso di guadagnare 9 dei 16 punti in classifica.
Differenza reti in positivo (+4) grazie ai 32 gol segnati (7° attacco) e ai 28 subiti (8° difesa). La palma di miglior marcatore va suddivisa in 3: infatti, con 6 reti a testa, primeggiano la classifica di squadra Anessi, Prestifilippo e Soffiato, segue a 4 Abderrazak; sono altri 7 i giocatori che hanno incrementato le marcature rossoblù.
Nelle 12 partite disputate, mister Borriello ha utilizzato 20 giocatori: sono ben 5 i giocatori sempre presenti in campo nelle 12 partite disputate ma solo 1, Piazza, le ha fatte tutte da titolare.
Il difensore svetta anche nella classifica dei minuti giocati (1080) in quanto, oltre ad esser sempre partito tra i titolari, non ha mai lasciato il campo anzitempo; completano il podio, poco sotto i 1000 minuti giocati, Manchia (982) e Soffiato (925).
Anche in questo caso, bene il dato delle sanzioni disciplinari con la formazione rossoblù che ha concluso solamente 1 partita in inferiorità numerica per l'espulsione di Bottazzi; nessun squalificato per il raggiungimento del limite di ammonizioni.
Il campionato riprenderà domenica 18 gennaio con la trasferta di Caravate dove i ragazzi di Borriello cercheranno di ribaltare la sconfitta dell'andata contro i gialloverdi.

UNDER 16

Ottimo girone d'andata per l'Under 16 di mister Prodorutti. I rossoblù, infatti, hanno chiuso al secondo posto ad 1 solo punto dalla capolista France Sport. Nonostante sia l'unica formazione ad essere imbattuta nell'intero campionato con 8 vittorie su 10, i 2 pareggi casalinghi con Bosto e Valceresio, non hanno permesso ai rossoblù di chiudere da campioni d'inverno.
Percorso netto in trasferta per i ragazzi di Prodorutti che hanno vinto tutte le 6 partite disputate lontane da casa; solo 2 vittorie e 2 pareggi, invece, lo score casalingo.
Seconda miglior differenza reti del campionato (+31) grazie ai 38 gol segnati (2° attacco) e ai 7 subiti (3° difesa).
Tra i marcatori svetta, dall'alto dei suoi 19 gol in 10 partite (1 ogni 41 minuti giocati), Francesco Giudice, secondo anche nella classifica generale del campionato a -2 dal maccagnese Romano; sul podio, con 4 reti a testa, troviamo Nicolò Guido e Kevin Nikolla; a segno, oltre ai 3 già citati, altri 6 giocatori.
E' Guido, invece, a svettare nella classifica degli assist con ben 6 passaggi decisivi: seguono Pompili con 5 e Giudice con 4; l'attaccante ha, quindi, messo lo zampino in ben 23 reti delle 38 segnate.
Girone corto, solo 10 partite, ma anche rosa corta per Mister Prodorutti: infatti, il mister rossoblù, ha utilizzato ben 29 giocatori dovendo attingere più volte all'Under 15 con ben 11 giocatori.
Sono ben 8 i giocatori che hanno giocato tutte e 10 le partite: Moroni, Pompili, Giudice, Guido, Hristov, Spertini e Mainini tutte da titolari mentre Nikolla con una da subentrato. Sono solo 2, però, i giocatori sempre in campo e mai sostituiti che, quindi, primeggiano la classifica dei minuti giocati con 800: sono i due centrocampisti centrali Alessandro Moroni e il capitano Luca Pompili.
Ottima la situazione disciplinare con un solo rosso (Doniselli) e solo 9 ammonizioni in totale.
Il campionato riprenderà sabato 17 gennaio con il derby del lago, in casa, contro il Laveno Mombello.

UNDER 15

L'Under 15 termina l'andata da campione d'inverno, a pari merito con la Valceresio, disputando un girone perfetto con 9 vittorie su 10 ed il solo pari nello scontro diretto di Brenno Useria, terminato 0-0. Sarà un girone di ritorno che difficilmente vedrà altre outsider poter minacciare il duo di testa che, presumibilmente, si giocheranno il titolo nel match di Luino in programma il 14 marzo.
Come detto, sono 28 punti guadagnati su 30 disponibili con 9 vittorie ed 1 pari.
Differenza reti da capogiro (+69) ma dietro al +76 dei biancoverdi; le reti segnate sono 72 contro 76 e quelle subite sono solamente 3 ma la formazione di Arcisate ha portato a casa 10 clean sheet su 10.
Tanti gol fatti ed ovviamente tanti marcatori: capofila è Fè con i suoi 13 centri in 10 partite (1 gol ogni 40' e secondo in classifica generale), seguono, con 9 reti, Saoudi, Re e Scalzi; completano il tabellino dei marcatori altri 12 giocatori.
Anche il campionato Under 15 vedeva impegnate solamente 11 squadre e quindi sono state solo 10 le giornate giocate in cui mister Sonvico ha utilizzato 23 giocatori: sempre presenti Leoni, Fè, Saoudi, Pelagatti L. e Re con i primi 3 sempre partiti da titolari.
Svetta nella classifica dei minuti giocati Pelagatti L. con 620 minuti, seguono Leoni (614) e Fè (522). 
Nessun rosso per la squadra di Sonvico con soli 8 cartellini gialli ricevuti.
Il cammino in vetta riprenderà il 17 gennaio con il derby del lago contro il Laveno Mombello.

UNDER 14

Buon girone d'andata per l'annata 2012, all'esordio nel calcio a 11. Dopo un buon avvio, i ragazzi di Crupi hanno subito qualche stop di troppo nella seconda parte del girone chiudendo al 5° posto ma un po' distanti dal treno di testa.
In 11 partite i rossoblù hanno vinto 6 volte (tra cui contro la capolista Gavirate mai sconfitta in altre occasioni), perso 5 e nessun pareggio, totalizzando 18 punti.
Ottimo il cammino in casa con 4 vittorie su 5 cedendo i 3 punti solamente nell'ultima giornata contro il San Michele; più difficoltoso il cammino esterno con sole 2 vittorie e 4 sconfitte.
Quarta differenza reti del campionato (+18) grazie al quarto attacco (39 reti fatte) e alla quinta difesa (21 reti subite).
Delle 39 reti segnati ben 14 sono state siglate da Giudice (1 gol ogni 46' minuti) e terzo anche in classifica generale; seguono nella classifica marcatori Restivo con 5, Nobile con 4 e altri 9 giocatori.
Mister Crupi, nelle 11 partite disputate, ha utilizzato 27 giocatori: sempre presenti Lombardo, Giudice, Restivo ma solo Nobile le ha disputate tutte da titolare.
Nel ranking dei minuti giocati svetta il portiere Travaglione che, assente solo in una partita, ha raggiunto quota 700: seguono con 652 minuti Giudice e 642 Lombardo.
Nessun rosso comminato nei confronti dei giocatori rossoblù che hanno collezionato solamente 4 gialli di cui, però, ben 3 assegnati a Giudice.
Il ritorno riprenderà sabato 17 gennaio ospitando la terza forza del campionato Cantello.