Luino 1910

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Il girone d'andata della Prima squadra.

Vediamo numeri e curiosità al giro di boa del campionato 25/26.

Siamo arrivati alla fine del girone d'andata e la formazione guidata da Mister Minniti ha chiuso la prima parte della stagione all'ottavo posto con 21 punti, ben 8 più della scorsa stagione.
Un bottino di tutto rispetto frutto di 6 vittorie (solo le prime 4 della classe hanno vinto di più), 3 pareggi (mai una X nelle partite in trasferta) e 6 sconfitte che permettono alla formazione rossoblù di guardare in avanti (-3 dai playoff) senza però mai dimenticare di dare uno sguardo alle retrovie (+3 dalla zona playout).
L'attacco rossoblù, ora rinforzato dall'arrivo di Matias Vara, è il sesto del campionato con ben 22 reti realizzate (1,47 gol a partita): 7 le reti da palla inattiva e 15 su azione; netto il vantaggio dei gol segnati nella ripresa, 15, di cui ben 5 nell'ultimo quarto d'ora. Il principe del gol è Lorenzo Lercara che, con 7 realizzazioni in 13 partite, è ottavo nella classifica marcatori del campionato; seguono, con 3 reti a testa, Matteo Piazza e Fabio Seno e con 2 reti Pietro Pivato, Christian Pavia, Marco Testa (entrambe su rigore) e Gabriele Gardoni (considerando anche la rete segnata in Coppa).
Re degli assistman, invece, è Pietro Pivato a quota 4; segue Lercara con 3  ed il numero uno rossoblù Tommaso Griggio con ben 2 lanci che hanno propiziato due gol.
Diverso è il rendimento difensivo ma è uno scotto da pagare in un modulo che predilige la fase offensiva: sono infatti 26 le reti subite in 15 partite che valgono il 13° posto in classifica. Bisogna, però, rimarcare un deciso cambio di passo anche in questo dato: infatti, nelle prime 6 partite, i rossoblù sono capitolati ben 16 volte (2,65 gol a partita) mentre sono solo 10 le reti subite nelle ultime 9 partite con una media poco superiore ad 1 gol a partita (1,1); perfetta parità nei due tempi, 13, ma con ben 10 reti subite nella prima mezz'ora; solo 2 i clean sheet.
Mister Minniti, tra le 15 partite in campionato e le 2 in Coppa, ha utilizzato ben 29 giocatori attingendo anche alla formazione Under 21 che tanto bene sta facendo nello sperimentale campionato di terza categoria.
I più utilizzati nelle partite ufficiali (15 di campionato e 2 di Coppa) sono stati Christian Pavia e Stefano Scurati, entrambi con 16 presenze, tutte da titolari. Seguono, con 15 presenze, Tommaso Griggio (tutte da titolare), Marco Testa e Lorenzo Lercara (entrambi 14+1 da subentrati), Gabriele Gardoni (11+4) e Mirko Terenghi (7+8).
Scurati (1388), Griggio (1343) e Pavia (1297) ovviamente svettano anche nel dato riguardante i minuti giocati. Sopra il muro dei 1000 minuti giocati, anche Lercara (1237), Marco Testa (1175), Lorenzo Visconti (1100) e Matteo Simonetto (1073).
Sulla lavagna dei "cattivi" troviamo i rossi di Mirko Terenghi, più 4 gialli, Emanuele Bocci, oltre a 2 gialli, e Simone Gardoni; senza espulsioni ma con più gialli troviamo Matteo Dozzio con 6 e Stefano Scurati con 5. 
Il campionato riprenderà l' 11 gennaio subito con un match di cartello: al "Frossi", infatti, scenderà la capolista Aurora Cantalupo. All'andata fini con un netto 3-0 per la formazione di Maestroni.