Luino 1910

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Doppio Tripoli e il Luino aggancia la zona salvezza.

Una prodezza del bomber rossoblù spiana la strada alla quarta vittoria interna del girone di ritorno.

È il 71', la partita appare bloccata, le due formazioni in campo trovano pochi sbocchi in attacco, e Pietro Tripoli estrae l'ennesimo coniglio dal suo cilindro indirizzando il risultato verso una vittoria a dir poco vitale.
Dopo la debacle di Olgiate serviva una reazione e, soprattutto, una vittoria.
Mister Bettinelli cambia qualcosa rispetto a domenica scorsa: torna tra i pali Griggio, rientra Simonetto dalla squalifica che prende il posto dello squalificato Visconti, Iozzino e Gabriele Gardoni a spingere sulle fasce, Incarbone a far coppia con Tripoli e il rilancio tra i titolari di Spena.
Il primo tempo non concede molto allo spettacolo con il Luino che fa gran possesso palla fino alla trequarti ma non riesce a trovare l'imbucata giusta. 
Il primo tiro del match è rossonero con la conclusione dalla distanza di Milazzo con Griggio pronto a respingere. Bisogna aspettare la mezz'ora per la prima occasione per l'undici di casa: punizione di Tripoli, Cuzzolin non trattiene ma la successiva conclusione di Lercara viene bloccata dall'estremo difensore uboldese. Qualche sussulto in più nel finale di tempo: al 39' bella incursione di Incarbone sulla destra ma sul suo cross nessun compagno è pronto a raccogliere, un minuto dopo ci prova Lercara la cui conclusione è bloccata da Cuzzolin e, nell'ultimo giro di orologio, è ancora Milazzo dalla distanza a sfiorare la traversa.
Nella ripresa il Luino spinge di più e appare arrivare più facilmente dalle parti di Cuzzolin. Al 55' azione sulla sinistra di Tripoli la cui conclusione viene salvata sulla linea da un difensore ospite; al 61' progressione centrale di Lercara, il tiro viene deviato ma è bravo ancora Cuzzolin a mettere in angolo. Ma al 71' arriva la perla di Tripoli: l'attaccante rossoblù si libera sulla destra e fa partire, da posizione defilata, un tiro a giro che si infila nel sette. 
Al 76' angolo di Marco Testa e Simonetto manda a lato di testa. Nel finale gli ospiti spingono per evitare l'ennesima sconfitta e nel giro di 5' creano due occasioni: prima un tiro cross di Angelini che non trova nessuno pronto a raccogliere e poi l'ennesima conclusione di Milazzo con Griggio che para in due tempi. Ma a un minuto dal termine arriva il raddoppio: Tripoli riceve centralmente da Lercara, salta in un dribbling stretto due avversari e supera Cuzzolin con un delizioso scavetto per la sua terza doppietta in rossoblù. 
Una vittoria fondamentale in una giornata in cui tutte le formazioni impelagate nelle zone basse tornano a casa con punti ad esclusione della Castanese che perde a Baranzate. I neroverdi vengono superati dal Luino e raggiunti dall'Olimpia (pirotecnico 3-3 casalingo col Canegrate) e dal Verbano (colpaccio per 2-3 sull'Aurora CMC); 1 punto anche per il Valle Olona a Gavirate con la squadra di Celestini che manca l'occasione per staccarsi dalla zona rossa.
Nella parte alta, oltre la ricerca del record di punti della Baranzatese, il Solaro sbanca Morazzello e rinsalda le sue ambizioni di playoff con la Besnatese, fermata dalla pioggia, pronta a sferrare l'ultimo sprint verso il secondo posto; post season difficile, inoltre, per le 3 formazioni che si giocano il quinto posto con nessuna delle 3 che porta a casa la vittoria.

IL TABELLINO

LUINO - A. UBOLDO 2-0 (0-0)

LUINO: Griggio, Gardoni G., Iozzino, Dozzio, Simonetto, Scurati, Tripoli, Testa M., Incarbone (84' Seno), Lercara, Spena (59' Gardoni S.). A disposizione: Ferrario, Spozio, Testa S., Portale, Furiga, Di Silvestro, Bonina. Allenatore: Bettinelli.
A. UBOLDO: Cuzzolin, Moroni, Passalacqua (80' Pozzi), Tremolada (76' Loi), Marchioro, Franzoso, Mylnykov (76' Angelini), Castelnuovo, Mignosi, Milazzo, Maugeri. A disposizione: Copreni. Allenatore: Colino.
Arbitro: Vittorio La Fauci di Lecco.
Marcatori: 71' e 89' Tripoli.
Note: amm: Dozzio (L), Milazzo e Franzoso (U). ESP: Colino. Spett. 100. Terreno pesante.