Luino 1910

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Doppio Piazza: il derby è del Luino!

Un super Piazza entra nella ripresa e ribalta il Gavirate.

Serviva una risposta dopo la debacle di Gallarate e i ragazzi di Minniti hanno risposto presente. Un derby complicato, in cui siamo andati anche sotto ma la voglia di riscatto è stata più forte di ogni avversario.
Ancora out Bigoni e Pivato, torna tra i titolari capitan Testa; in porta Ghidini.
Nella prima frazione gli ospiti partono con più decisione e mettono più volte in difficoltà i rossoblù anche se non creano grandissimi problemi dalle parti di Ghidini: ci provano Valente e Grillo ma Ghidini e l'imprecisione non cambiano le sorti della partita. A metà tempo si vede in avanti anche il Luino: bel contropiede che porta capitan Testa a servire Vara ma l'attaccante rossoblù viene anticipato di un soffio. Buona occasione anche per Marco Testa, al 35', ma il suo sinistro dentro l'area è debole e facile preda di Mantovani.
Mantovani, invece, si supera al 46' quando neutralizza un rigore tirato da Marco Testa per un fallo su Dozzio.
Nella ripresa il Luino appare più pimpante e già nei primi minuti va vicino al gol due volte, prima con un diagonale di Lercara su bella imbucata di Vara e poi con Dozzio che ha sul destro un rigore in movimento ma calcia a lato.
Al 55' sfuriata ospite che, alla fine, porterà al vantaggio: un salvataggio sulla linea, una ribattuta di testa ed una grande parata bassa di Ghidini su Gallotti portano all'ennesimo angolo che, stavolta, viene trasformato in gol da una bella inzuccata di Gallotti.
Il Luino reagisce in maniera rabbiosa e ci vuole il miglior Mantovani a dire di no due volte a Vara.
Minuto 65, discesa di Marco Testa sulla destra, cross sul secondo palo dove Piazza, tutto solo, mette in rete di testa.
Minuto 75, lancio lungo per la testa di Vara, spizzata del bomber argentino, a cui oggi è mancato solo il gol, per Piazza che, dal limite dell'area infila Mantovani con un pallonetto di rara bellezza.
Il Gavirate subisce l'uno due e non riesce a reagire. Anzi, è il Luino ad andare ancora vicino al gol con Testa M. e soprattutto con un altro pallonetto di un indiavolato Piazza salvato sulla linea.
L'occasione per il pari il Gavirate la costruisce al 91' ma la conclusione, dal centro dell'area, esce sopra la porta di Ghidini. Prima del triplice fischio occasione anche per Seno, chiuso bene da Mantovani.
Una vittoria vitale per i ragazzi di Minniti che, visti i risultati degli altri campi colmi di sorprese, riesce ad allontanare la zona palyout, pericolosamente avvicinata in quei 10' in cui era sotto, ed aggancia l'Accademia BMV all'ottavo posto.
Parlavamo di sorprese: la capolista Cantalupo perde la seconda partita consecutiva in casa a favore della Castanese e viene raggiunta in testa dall'Inveruno vittorioso contro l'Acc. BMV; il Canegrate vince a Vighignolo che non riesce a trovare continuità; il Gallarate perde a Solaro e viene raggiunto in zona playoff dallo United; frena anche il Ceriano fermato in casa dal fanalino di coda Verbano. Se in testa si rallenta, in coda si corre: oltre alla Castanese e al Canegrate, vince anche il Vittuone che inguaia l'Ispra; chiudono la zona playout Gavirate e Morazzone (prossimo avversario del Luino).

IL TABELLINO

LUINO – GAVIRATE 2-1 (0-0)

LUINO: Ghidini, Testa S. (71' Gardoni G.), Visconti, Dozzio (57' Piazza), Scurati, Simonetto, Bocci, Testa M., Vara (80' Seno), Lercara, Veide (57' Pavia). A disposizione: Griggio, Gulec, Gardoni S., Terenghi, Gaspari. Allenatore: Minniti
GAVIRATE: Mantovani, Praderio, Giomi, Grillo, Valente, Amato (68' Trotta), Mastromatteo (60' Spada), Torti (68' Fiore), Morbioli, Bellacci, Gallotti. A disposizione: Montorio, Maccari, Marras, Platini, Toriello, Adriano. Allenatore: Paolillo.
Marcatori: 56' Gallotti (G), 65' e 75' Piazza (L).
Arbitro: Leonardo Corbo di Gallarate (Tudor Cristian Stinga di Busto Arsizio; Alessandro Mauro di Gallarate)
Note: –terreno in buone condizioni, 150 spettatori ca. Ammoniti: Dozzio (L), Testa S. (L), Simonetto (L), Piazza (L), Bocci (L), Lercara (L), Amato (G)