Sulle ali dell'ottima prestazione di domenica scorsa contro la capolista Aurora Cantalupo, i ragazzi di Minniti devono affrontare, in trasferta, la Castanese che, terzultima, non può più permettersi passi falsi.
Oltre alle già attese assenze di Pivato e Pavia, mister Minniti perde anche il febbricitante Griggio fra i pali; torna Lercara dalla squalifica e si rivede, tra i convocati, Matteo Piazza.
La partita per i rossoblù si mette subito in discesa con la seconda rete in due partite di Luca Bigoni che, inserendosi dalla destra, batte Trombetta sul secondo palo.
Il Luino continua a spingere per mettere al sicuro il risultato ma spreca almeno un paio di occasioni buone per raddoppiare.
Alla prima discesa neroverde, nata da una palla persa a centrocampo, la Castanese pareggia con una gran conclusione a giro da fuori area di Boiano: 18 minuti e tutto da rifare.
I ragazzi di Minniti non ci stanno e al 29' tornano in vantaggio con il suo capocannoniere Lercara che sfrutta un assist di Seno.
A inizio ripresa la squadra di De Bernardi cerca di spingere ma non crea grossi grattacapi dalle parti di Ghidini.
Al 58' Lercara segna il suo nono gol stagionale con una grande conclusione e, come l'anno scorso, si traveste da match winner del "Sacchi".
La Castanese non demorde e riesce subito ad accorciare le distanze con il bomber di casa Ruggeri, anche lui alla nona rete stagionale.
Nel finale il Luino riesce ad amministrare il risultato ed, anzi, ad una manciata di minuti dal fischio finale, Trombetta effettua una grande parata su una conclusione di Terenghi.
Con questa vittoria i rossoblù agganciano il Ceriano Laghetto (sconfitto a Gallarate) al settimo posto ed accorcia a -2 dalla zona playoff. Infatti, nella parte alta della classifica fanno 3 punti solo l'Aurora Canatalupo, che supera il Solaro, e il già citato Gallarate, ora quarto; solo pari per il Vighignolo ad Ispra e dell'Accademia BMV a Besozzo col Verbano; cade l'Inveruno a Gavirate. In coda, oltre ai pareggi di Verbano e Ispra, capitombolo casalingo del Vittuone (prossimo avversario dei rossoblù) che ne prende 4 dallo United; frena ma esce comunque con un buon pari da Morazzone il Canegrate che arrivava da 4 vittorie consecutive.
IL TABELLINO
CASTANESE - LUINO 2-3 (1-2)
CASTANESE: Trombetta, Greco, Cattaneo, Vernocchi, Fornaro, Sakho, Montani (83' Coulibaly), Diatta (48' Bertuzzo), Sow (48' Ruggeri), Occhiuzzi, Boiano (77' Spreafico). A disposizione: Paganini, Di Mango, Arcangeloni, Occhiuzzi, Niakhasso. Allenatore: De Bernardi.
LUINO: Ghidini, Scurati, G.Gardoni (84' S.Testa), Bocci, Visconti (77' Dozzio), Simonetto, Bigoni, M.Testa, Vara (88' Terenghi), Lercara, Seno (72' Piazza). A Disposizione: Serafin, Fasoli, S.Gardoni, Veide, Gaspari. Allenatore: Minniti.
Arbitro: Daniele Pezzotta di Bergamo
Marcatori: 2' Bigoni (L), 18' Boiano (C), 29' e 58' Lercara (L), 64' Ruggeri (C).
Note: Esp. Fornaro (C); Amm: Bocci e Seno (L).