Luino 1910

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Bel Luino all'esordio: col Gavirate termina in parità.

Gardoni Simone, nella ripresa, realizza il gol dell'ex pareggiando la rete gaviratese siglata nel primo tempo. Il finale, con un pizzico di rammarico, termina 1-1.

Esordio in Promozione per il Luino dopo 12 anni. C'era molta attesa per questa partita, sia tra i tifosi che tra gli addetti al lavoro. 
Si gioca sul neutro di Laveno per l'indisponibilità dell'"Anessi" su un campo che, nonostante le insistenti piogge, sia prima che durante il match, tiene ottimamente.
Mister Bettinelli ripropone sostanzialmente la formazione vista a Cantù con l'unica eccezione di Spozio per Iozzino; torna, in panchina, Lorenzo Lercara.
Il Luino parte bene e nella prima mezzora offre belle trame di gioco ed è l'unica a creare, se non grosse palle gol, grattacapi alla difesa di casa.
Al 12' bel triangolo sulla destra Incarbone-Gardoni S., palla per Seno in mezzo all'area, conclusione ribattuta in angolo. Al 17' altra bella azione corale che porta al tiro da fuori di Gaspari che si spegne a lato dalla porta difesa da Izzo. Al 31' ci prova anche Simonetto che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, incoccia di testa ma Izzo blocca con sicurezza. 
Il Gavirate, fin lì non molto presente in zona gol, al 32' passa inaspettatamente in vantaggio: lancio lunga dalla sinistra per Pliscovac sul secondo palo che, concludendo in maniera non proprio pulitissima, inganna Ruzzoni sul primo palo.
Il Luino accusa il colpo e 3' dopo il Gavirate potrebbe raddoppiare ma è provvidenziale l'intervento di Visconti che salva sulla linea una conclusione dell'avanti gaviratese, con Ruzzoni fuori causa.
Al 42' è Frau ad impensierire Ruzzoni ma l'estremo difensore luinese smanaccia in angolo: sul susseguente corner ci prova Comani, ma Ruzzoni blocca con sicurezza.
Nella ripresa il Luino riparte con grande determinazione e voglia di portare a casa un risultato positivo.
Ma nonostante la pressione, è il Gavirate a rendersi di nuovo pericoloso quando, al 59', Martinoia spara su un attento Ruzzoni una conclusione da distanza ravvicinata.
Ma da qui in poi, solo Luino. Gli uomini di Bettinelli accerchiano i rossoblù di casa con continue sovrapposizioni, sia sull'asse Gardoni S.-Testa S. che Gaspari-Iozzino, tenendo in forte apprensione una difesa ormai arroccata. 
E al 77' arriva il meritato pareggio con il gol dell'ex di Simone Gardoni: discesa fino in fondo sulla sinistra di Lercara, palla in mezzo per Gaspari la cui conclusione diventa un assist per Gardoni che spara un bolide sotto la traversa.
Il Luino crede nei 3 punti e continua a martellare in avanti, con i titanici Visconti e Simonetto impeccabili su ogni pallone graviti nella loro zona.
All'85' clamorosa palla gol per capitan Testa: sugli sviluppi di un angolo, il capitano rossoblù raccoglie, a pochi metri da Izzo, una torre dalla destra ma la sua conclusione, di potenza, termina di un niente alta.
All'87' punizione dal limite sulla sinistra: si incarica del tiro Simonetto ma Izzo è bravo a distendersi in tuffo e ribattere il fendente del centrale luinese.
Il match termina in parità, forse con un piccolo rammarico, ma sicuramente con tanta soddisfazione per la bella prestazione fornita.
Nelle altre partite, Morazzone e Verbano si aggiudicano i big match di giornata contro Besnatese e Accademia BMV; 3 punti anche per Baranzatese (contro il COB) e per le corsare Solaro (a Castano Primo) e Ceriano Laghetto (a Cerro Maggiore); pari per l'Olimpia a Uboldo e tra Canegrate e Valle Olona.
Domenica esordio casalingo contro il Morazzone per la 2° giornata.

IL TABELLINO
GAVIRATE – LUINO 1-1 (1-0)
Gavirate
: Izzo, Acosta (46’ st Baalaoui), Balconi, Coltro, Sinicco, Comani, Del Vecchio (20’ st Ritondale), Martinoia, Frau, Pliscovaz (24’ st M. Occhiuzzi), Kasaka (32’ st Elbokhari). A disposizione: D’Andrea, Trancanella, P. Occhiuzzi, Municchi, Amsler. Allenatore: Marzio.
Luino: Ruzzoni, S. Testa, Spozio (8’ st Iozzino), Dozzio, Simonetto, Visconti, S. Gardoni, M. Testa (28’ st Spena), Seno (49’ st Furiga), Incarbone (18’ st Lercara), Gaspari. A disposizione: Ferrario, Federico, G. Gardoni, Gatto, Peri. Allenatore: Bettinelli.
Marcatori: pt: 31’ Pliscovaz (G). st: 32’ Gardoni (L).
Arbitro: Gilardi di Lecco (Fall di Busto Arsizio-Fardani di Como).
NoteAmmoniti: Acosta (G), Martinoia (G), Baalaoui (G), Simonetto (L)