Luino 1910

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

A Gallarate finisce in disfatta.

Prima sconfitta del 2026 per i ragazzi di Minniti che, in un primo tempo con troppe disattenzioni, spianano la strada alla formazione di Ferrero.

Brutto stop all'"Atleti azzurri d'Italia" per l'undici rossoblù che paga un primo tempo troppo sottotono.
Mister Minniti deve fare a meno dello squalificato Bocci e dell'infortunato Bigoni; in avanti Lercara dietro le punte Vara e Piazza.
La partita è subito in salita: è il 6' quando Tursi, solo sul secondo palo, raccoglie un cross basso dalla destra e batte Griggio.
Al 12' bella trama rossoblù che porta al cross Terenghi sulla destra ma il tiro di prima intenzione di Lercara è troppo debole e Piagni blocca.
Al 24' è ancora il 2007 Tursi a superare Griggio con un tiro dal limite dell'area. Il Luino cerca di rispondere e 2' dopo riesce ad accorciare le distanze: tiro di Piazza mandato in angolo da Piagni, dal susseguente corner di Lercara irrompe di testa Vara che segna la sua prima rete in rossoblù.
Riaperto il match ci si aspetta una partita diversa invece il finale di tempo è da horror. In 7', dal 38' al 45', il Gallarate va in rete 3 volte: prima Guarda batte Griggio da distanza ravvicinata raccogliendo una punizione dalla destra, poi Catizone si ritrova solo davanti a Griggio sfruttando un'indecisione difensiva e poi Leontini infila nel sette una corta respinta della difesa.
Partita già segnata e la ripresa regala ritmi più bassi.
Al 52' arriva la decima perla di Lercara che infila nel sette un tiro a giro dalla destra. Il Gallarate trova, però, ancora ampi varchi in avanti e al 56' Simonetto riesce ad immolarsi su una conclusione a botta sicura di Agormeda. Dopo un'altra occasione per Catizone che, dal centro dell'area, manda malamente sul fondo, al 78' il Gallarate segna la sesta rete con una conclusione di Leontini dal vertice destro dell'area che termina in rete grazie ad una deviazione decisiva. Nel finale, grandissima parata di Ghidini su una conclusione a giro di Marroquin.
Una sconfitta che, complici i risultati sugli altri campi, fa aumentare la distanza dai playoff, ora a -3, ma fa dimezzare  pericolosamente la distanza dalla zona rossa, ora a +2.
Veniamo ai risultati della giornata: prima sconfitta casalinga per la capolista Aurora Cantalupo, ad opera del Vighignolo, che si vede dimezzare il vantaggio grazie alla vittoria di misura dell'Inveruno sul campo del fanalino di coda Verbano; in zona playoff, oltre a Vighignolo e Gallarate, Accademia BMV (pari in casa con Canegrate) e Ceriano Laghetto (pari a Morazzone). Nella parte bassa, vincono quasi tutte: la Castanese supera 4-0 l'Ispra, il Vittuone batte il Solaro ed il Gavirate ferma 2-0 lo United.
Domenica si ritorna finalmente in casa e sarà derby col Gavirate.

IL TABELLINO

GALLARATE – LUINO 6-2 (5-1)

GALLARATE: Piagni, Rossi, Caputo, Catizone (74' Marroquin), Pescara, Parini (88' Cuscunà), Tursi (86' Licciardi), Leontini, Guarda (72' Garcia), Di Dio, Agormeda (60' Zaina). A disposizione: Saravalli, Rovedatti, Crispo,  Marchioro. Allenatore: Ferrero
LUINO: Griggio (46' Ghidini), Scurati, Gardoni G. (71' Gaspari), Pavia (52' Dozzio), Visconti, Simonetto, Terenghi (52' Gardoni S.), Testa M., Vara, Lercara, Piazza (77' Seno). A disposizione: Gulec, Bigoni, Veide, Testa S. Allenatore: Minniti
Marcatori: 6’ Tursi (G), 24’ Tursi (G), 27’ Vara (L), 38’ Guarda (G), 41’ Catizone (G), 45’ Leontini (G), 52’ Lercara (L), 78' Autogol.
Arbitro: Luca Fiorini di Bergamo (Simone Melara di Bergamo, Leonardo Genovese di Cinisello Balsamo)
Note: coperto- Ammoniti: Piagni (G), Rossi (G), Di Dio (G), Zaina (G), Scurati (L)